📢GIOCA GRATIS E VINCI PREMI REALI🏆 OGNI GIORNO SU BETPASSION IN PALIO OLTRE 10.000€💰 IN PROMOZIONI GRATUITE🔥

Come si gioca a poker: regole e consigli per vincere

Tutte le regole e le varianti del poker

  come si gioca a poker

 

 

Anche se il poker è costituito da una serie di specialità e varianti, tutte le tipologie (poker cash game, tornei di poker sit & go ed altri) sono accomunate da una serie di regole e da una struttura che è simile tra di loro.

Il poker rientra nella famiglia dei giochi di carte, ma alcune varianti rientrano nel gioco d'azzardo ed altre vengono considerate appartenenti al genere del gioco sportivo: ma come si gioca a poker?

Come si gioca a poker e quali sono le varianti

Il poker è caratterizzato da una serie di combinazioni che si creano in base alla mano di carte di ogni giocatore e da un meccanismo di puntate che avviene durante le diverse fasi della partita.

Strategie di gioco, tattiche, bluff possono influenzare gli avversari ed indurli anche a ritirarsi nel corso del gioco.

Tra le numerose varianti esistenti nel gioco del poker, le più conosciute sono il Texas Hold'em e il poker tradizionale, detto anche poker italiano. Per molto tempo il poker italiano è stata la versione più giocata in Italia prima che esplodesse il Texas hold'em. Vediamo quali sono le differenze tra le due tipologie e come si gioca.

Le regole del poker italiano e le differenze con il Texas hold'em

  Partita a poker all'italiana

 

Per giocare a poker italiano bisogna dotarsi di un mazzo da 52 carte e a differenza al Texas hold'em, esso possiede una regola diversa che viene chiamata "regola dell'11". Secondo questa regola, sottraendo al numero 11 il numero dei partecipanti presenti al tavolo, viene decisa la carta più bassa da usare durante la partita. (es: se i giocatori fossero 4, 11-4=7. Sette sarà appunto la carta più bassa utilizzabile in quel match).

Questa norma non viene utilizzata nella variante che prende il nome di five card draw. Dal punto di vista probabilistico, l'esclusione della regola dell'11 comporta una maggior difficolta ad ottenere un buon punteggio, compromettendo l’action della partita.

Prima che il dealer distribuisca le carte, tutti i partecipanti dovranno puntare il cosiddetto "invito", ovvero l'importo che andrà a costituire il piatto. Anche in questo caso, abbiamo delle varianti: infatti, tecnicamente, l'invito dovrebbe essere versato dal dealer (o da chi dà le carte), ma in alcune regioni d'Italia lo versano tutti i partecipanti al gioco. Subito dopo, i partecipanti riceveranno cinque carte coperte che vanno distribuite in senso orario. Il primo giocatore che può iniziare a parlare è quello posizionato alla sinistra del dealer, il quale può aprire il gioco solo se possiede una coppia di jack, in caso negativo, si procede in senso orario con tutti gli altri partecipanti.

Può capitare che nessuno dei players possieda la coppia di jack, in questo caso il dealer è tenuto a riprendere le carte, mescolarle e distribuire una nuova mano. Durante la seconda mano il gioco potrà essere aperto solo se i partecipanti hanno una coppia di donne. L'iter può proseguire fino ad arrivare alla coppia di assi e, nel caso in cui non si raggiunga la condizione stabilita, si ripartirà daccapo con la coppia di jack.

Una volta aperto il gioco, invece, chiunque può chiamare o rilanciare la puntata di apertura. Terminato il cosiddetto giro di puntata, ai giocatori viene concessa la possibilità di sostituire le carte. Dopo la fase di cambio carte, avrà luogo l'ultimo giro di puntate che porterà allo show down, che consiste nello svelare agli altri le carte che si hanno in mano. Il piatto verrà vinto dall'ultimo player rimasto in gioco o da chi avrà ottenuto il punteggio più alto.

I punti nel poker italiano: come si calcolano

  Il valore delle combinazioni dei punti a poker  

 

I punti del poker all'italiana sono molto simili a quelli della versione texana, l'unica differenza è che il colore batte il full. Questo dipende da un principio matematico che si basa sul fatto che in quello italiano si gioca con un numero inferiore di carte rispetto al Texas hold'em.

I valori delle combinazioni a poker

Quando si parla di punti nel poker, si intendono le combinazioni ottenibili con le cinque carte, che determinano il vincitore alla fine della partita. Di seguito elenchiamo tutte le scale di valore, in ordine dalla più alta alla più bassa:

  • Scala reale
  • Poker
  • Colore
  • Full
  • Tris
  • Doppia coppia
  • Coppia

Come vincere a poker: strategie

Rispetto al Texas Hold’em, nel poker italiano, il vantaggio della posizione che assume il giocatore durante la distribuzione delle carte è un fattore molto rilevante. Inoltre, mentre nel poker texano l’unica informazione di valore che è possibile ottenere è rappresentata dall'azione dei giocatori che li precedono (quando è il loro turno di parlare possono scegliere tra: Check, Bet e Fold), nel poker all'italiana le strategie di posizione sono molto più raffinate.

Riportiamo alcuni esempi: Il cambio delle carte nel poker italiano è fondamentale e permette di capire e prevedere il gioco dei partecipanti che compiono un'azione nelle mani successive. Se vengono cambiate tre carte, con ogni probabilità, chi gioca ha in mano una coppia, se vengono sostituite due carte ha un tris, se cambiasse una carta potrebbe avere intenzione di ottenere una scala. Avere tutte queste informazioni consente al player di plasmare la strategia a proprio vantaggio.

Regole del Poker Texas Hold'em

Partita a poker texano

 

 

Prima di iniziare a giocare a Texas hold'em è necessario conoscere alcune regole fondamentali.

  1. Ogni giocatore avrà in mano due carte coperte chiamate hole cards, sul tavolo vengono posizionate cinque carte comuni a tutti chiamate Board.
  2. I giocatori possono utilizzare queste carte in comune per creare delle combinazioni con le due hole cards personali con lo scopo di ottenere la migliore mano di cinque carte.

Varianti del Texas Hod'em

Esistono quattro tipi di modalità per giocare al Texas hold'em, che sono:

  • Limit Texas Hold'em: in questa variante, le scommesse sono caratterizzate da importi pre-strutturati.
  • No limit Texas Hold'em: in questa variante, il giocatore può puntare quello che vuole, anche tutte le chips.
  • Pot limit: in questa variante, il limite massimo della puntata corrisponde all’intero piatto.
  • Mixed texas hold'em: in questo caso si alternano giri di limit hold'em con giri No limit.

Come si gioca a Texas Hold'em

Per giocare a Texas hold’em bisogna incominciare ad imparare delle regole molto importanti.

Bui (Blind): Prima che la mano abbia inizio, il player a sinistra del mazziere effettua una puntata obbligatoria, che prende il nome di Small blind (Piccolo buio). Nel poker online, il mazziere viene indicato da un bottone. Il giocatore a sinistra dello small blind effettua una puntata che prende il nome di Big Blind (Grande buio) che generalmente è il doppio della prima. I blind possono cambiare ha secondo degli stake e della struttura della puntata utilizzata.

Esempio: In una partita 2/4 euro, lo small blind sarà di 1 euro, mentre il big blind sarà di 2 euro.

Di solito in base alla struttura del gioco, può essere richiesto ad ogni partecipante di piazzare un "Ante" che rappresenta un tipo di scommessa obbligatoria, solitamente inferiore ai due blind.

Opzioni di puntata: come agire durante una partita

Nel poker, le azioni principali che possono essere eseguite da ogni partecipante sono cinque:

  • Fold: passare il turno
  • Check: restare in gioco senza modificare la posta in gioco
  • Bet: puntare una somma
  • Call: vedere o chiamare una puntata
  • Raise: rilanciare o aumentare l’ammontare della puntata

Quali sono e come si svolgono le fasi del gioco

Esistono diverse fasi durante una partita di Texas hold'em e sono:

  • Pre-flop: Dopo che il giocatore ha visto le due carte personali, ha la possibilità di entrare in gioco puntando la somma del big blind con l'azione del call, oppure può rilanciare o passare.
  • Flop: Completato il primo giro di puntata pre-flop, vengono girate le prime tre carte comuni a tutti. Le opzioni di puntata sono due e simili al pre-flop, il giocatore può optare per fare call, raise, fold oppure con il check passa al giocatore successivo.
  • Turn: Dopo avere completato il giro del flop, viene posta un'altra carta scoperta sul tavolo. Si procede ad un altro giro di puntata che inizia sempre dal primo seduto a sinistra del mazziere.
  • River: Completato il giro del Turner, viene girata la quinta ed ultima carta chiamata River o Fifth Street. Le puntate iniziano come le precedenti fasi del gioco.
  • Show down: Se al termine dell'ultimo giro di puntata sono rimasti più players, nella fase di Show Down, il primo a mostrare le carte sarà colui che fatto l'ultima puntata o l'ultimo rilancio. Ma se nella fase finale del River non ci sono state puntate o rilanci, in questo caso, sarà colui che siede a sinistra del mazziere o del bottone che mostrerà per primo le carte. Chi possiede la migliore combinazione vince il piatto. Nel caso in cui due players abbiano lo stesso punto il piatto verrà diviso tra i due partecipanti.