🏁LA CASINO RACE GIORNALIERA DA 20.000€ È IN CORSO!👉SCOPRI SUBITO LA TUA POSIZIONE

Sit and Go poker: regole e strategie per i tornei


Svolgimento di un torneo sit and go

 

Cosa sono i Sit and Go poker

I tornei Sit and Go Poker sono una modalità di gioco del poker, la più praticata a livello sportivo perché consente di poter giocare a poker online in qualsiasi momento. Infatti, si tratta di un tipo di match per cui non viene stabilito un orario di inizio, la partita può cominciare una volta che si è raggiunto il numero stabilito di giocatori. Partite sempre disponibili ed immediatezza di gioco hanno reso i sit & go una delle tipologie di gioco più amate dagli utenti più appassionati di poker.

La tipologia di poker utilizzata in questo tipo di torneo è il Texas hold'em.

 

Tipologie di poker Sit and Go

Esistono sit and go poker mono tavoli composti da 2 giocatori, detti heads up, da 6 players, chiamati short handed, e da 8 oppure 10 partecipanti, ma ci sono anche tornei da 12, 18, 30, e 45 partecipanti che si svolgono su più tavoli.


Oltre alle differenze in termini di quantità di partecipanti, vi sono anche differenti modalità di gioco:

  • Sit and go a velocità normale, risulta essere la più giocata, dove i livelli del buio crescono ogni 15 minuti.
  • Sit and go a velocita turbo, in cui i livelli del buio salgono ogni 5-7 minuti.
  • Sit and go Double or Nothing, dove la prima metà dei partecipanti iscritti può vincere il doppio della posta in gioco.
  • First take, solo il primo classificato vince l'intero monte premio.
  • Sit and go Satelliti, tipologie di torneo che permettono di qualificarsi a tornei più importanti, come quelli che solitamente vengono organizzati di domenica.

 

Registrati su Betpassion e inizia a giocare al Sit and Go 

Registrati

 

Perchè scegliere i Sit and Go poker


Ragazza che gioca a un torneo di poker sit and go

 

 

Questa tipologia di torneo viene particolarmente consigliata ai giocatori che hanno iniziato da poco a giocare a poker, infatti, è considerato una buona palestra di allenamento per i players alle prime armi. Ciò che contraddistingue i Sit and Go Poker, è che sono molto veloci con una durata massima di circa 30 o 60 minuti. Considerando la velocità della partita e il numero ridotto di persone che può accedervi, rappresenta un buon strumento per aumentare il bankroll.

 

Turni di gioco: cosa sono late, middle ed early position

Nei Sit & Go poker il turno dei partecipanti viene determinato dalla posizione del mazziere o dealer, perciò è molto importante tenere conto del momento in cui si sta giocando, perché ogni posto ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.

Late position: identifica le ultime due posizioni nel giro di puntata, chi si trova in questa posizione si ritroverà ad avere un vantaggio rispetto a tutti gli altri giocatori presenti nel tavolo da poker, potendo vedere cosa hanno fatto gli avversari.

Middle position: rappresenta la posizione centrale in un giro di puntata: turno in cui i giocatori si trovano in una condizione di svantaggio rispetto a quelli che hanno puntato per prima.

Early position: ovvero i primi a giocare il turno, che si trovano in quella che è considerata la posizione più complicata nel giro della mano. Il player in questa posizione deve valutare sia l’azione che ha compiuto il giocatore prima di lui nel turno precedente, sia prevedere le azioni che eseguiranno gli altri players dopo di lui.

 

Strategie Sit and Go


Partita a sit and go poker

 

Nonostante esistano anche tornei fisici, il sit and go rappresenta la modalità più diffusa fra coloro che giocano online. Un torneo, normalmente, può essere suddiviso in tre fasi:

  • Fase iniziale
  • Fase intermedia
  • Fase finale

 

Fase iniziale

Nei sit and go si consiglia di puntare raise (ovvero di rilanciare) quando si gioca per primi nella fase pre-flop, cioè quando si entra nel pot.

Tra le principali regole del poker in modalità sit and go, si consiglia di:

  • giocare tight in questa prima fase, ovvero scegliere con cura le mani di partenza;
  • fare re-raise, davanti ad un rilancio solo quando si ha una Top Premium Hands, ovvero se si possiede una delle mani di più alto valore;
  • se dopo un raise si è indecisi tra fare call o fold, il consiglio è di uscire dalla mano.

 

Fase intermedia

Nella fase intermedia una volta che i blinds (bui) hanno iniziato a crescere ed il tavolo ha iniziato a registrare le prime eliminazioni, l'indicazione che viene data è quella di giocare meno tight utilizzando una strategia adatta al nostro stake.

Conviene giocare un po' di chips che abbiamo, senza però trovarci in condizioni di avere poche fiches e quindi rendere il nostro gioco prevedibile per gli avversari.

 

Fase Finale

Quando nel tavolo da poker siete rimasti in quattro bisogna iniziare a fare sul serio. Con un discreto stake bisogna iniziare ad attaccare e ad approfittarsi dei giocatori che sono rimasti con poche fiches.

Arrivati alla fase finale o heads up, conviene buttarsi ogni volta che si ha una buona mano, cercando anche di sfruttare la fortuna.

 

Utilizza le promozioni presenti in Betpassion per giocare al Poker Sit and Go

Scopri le promo